MITI, TRADIZIONI E LEGGENDE A CONFRONTO

 

Reporter: ZOLFO Mariateresa

  1. Benedetti Cristina,
  2. Busolin Paola,
  3. Fappiano Sabrina,
  4. Muzzin Giovanna,
  5. Zolfo Mariateresa

 

Framework progetto a partire dal testo di Seamus Heaney

 

Titolo: Miti, tradizioni e leggende a confronto.

Destinatari:Classe 3^ Istituto Tecnico per il Turismo, Lignano Sabbiadoro

Livello CEF: B1

Descrizione della classe: 20 studenti

Management: il lavoro è suddiviso tra la classe ed il laboratorio multimediale. I ragazzi lavorano in gruppi di max 5 che variano a seconda delle attività e delle abilità individuali.

Ruolo insegnante: facilitatore.

Strumenti/Materiali: Computer, CD, Video, DVD; internet; strumenti di community: blog; testi vari.

Collegamenti con le altre discipline: storia e informatica.

Periodo: novembre-marzo 20 ore (di cui 10 pomeridiane per gruppi di interesse).

POF: il progetto si inserisce nell’area interculturale che ha come obiettivi formativi l’educazione alla tolleranza e ai valori della solidarietà. Nell’ambito del POF sono previsti dei progetti di gemellaggio con scuole straniere, per permettere agli allievi di confrontarsi con realtà culturali, tradizioni, mentalità diverse dalla propria e di socializzare con studenti e famiglie di altre nazioni. Nel nostro caso si prevede uno scambio studenti-famiglia nel mese di Aprile, a Dublino.

Finalità: favorire il confronto interculturale con i pari; promuovere occasioni di scambio; favorire la competenza comunicativa.

Pre-requisiti: conoscenza delle tradizioni e origini celtiche nel nord Italia e in Friuli in particolare.

Obiettivi: l’allievo sa ricercare quali manifestazioni di folclore e cultura popolare tuttora praticate risalgono alla matrice celtica comune. Sa presentarsi in un paese straniero, sa relazionarsi con adulti e con pari in ambito familiare e scolastico; sa presentare un argomento specifico usando la lingua veicolare inglese, utilizzando supporti multimediali.

Prodotto finale: il prodotto finale di questo progetto è rappresentato dallo scambio, dall’interazione che i ragazzi saranno in grado di sostenere nel paese straniero, in riferimento agli obiettivi prefissati.